Natale a Bologna: cosa non perdere in città durante le festività
Il ponte dell’8 dicembre segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio, anche se sappiamo bene che ormai le città si illuminano fin dall’ultima settimana di novembre: le luminarie, le vetrine scintillanti, i mercatini. L’atmosfera che si respira diviene calda nonostante il freddo pungente, e tanti si lasciano pervadere da quello spirito natalizio che ci vorrebbe tutti più buoni, più empatici e più attenti alle cose che contano davvero.
Ecco, cosa c’è di meglio che trascorrere del tempo con chi amiamo? Prima di sederci a tavola il 24 dicembre e alzarci direttamente il 1 gennaio però, il mio consiglio spassionato è sempre quello di viaggiare: che sia una gita di un giorno, o una vacanza di due settimane, andate sempre alla scoperta di cose nuove.
E fatelo con le persone che amate: non c’è niente di più bello.
Ebbene, ho preparato per voi un piccolo promemoria di ciò che non potete assolutamente perdervi durante la vostra gita natalizia in quel di Bologna. Prendete carta e penna, segnate tutto e via!
Alberone in Piazza del Nettuno
Impossibile non notarlo. Un abete di 16 metri donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, addobbato con migliaia di lucine, e “palline” (-ine si fa per dire) rosse e dorate. L’alberone illumina tutta la piazza e i volti dei bambini che lo guardano meravigliati.
Il centro storico illuminato
A Bologna le luminarie natalizie sono una cosa seria.
Le vie principali del centro storico si illuminano in mille modi meravigliosi e in modo diverso ogni anno, creando spesso giochi di colori con il rosso e l’arancio dei palazzi bolognesi.
Tutti vanno a caccia della foto ricordo più bella: a partire da via Rizzoli e via Ugo Bassi, passando per via Castiglione, per Strada Maggiore e il Portico dei Servi, per le viuzze del Quadrilatero, e per i portici di via Farini rimarrete a bocca aperta.
Quest’anno il premio della più immortalata va senza dubbio a Via D’Azeglio: la via in cui abitava Lucio Dalla lo ha omaggiato creando delle luminarie che riportano il testo della canzone “L’Anno che verrà”. Poesia, magia… e nostalgia.
Mercatino Francese in Piazza Minghetti
Il mio preferito in assoluto. Nel periodo dell’Avvento Piazza Minghetti si trasforma in un vero e proprio villaggio francese: tanti piccoli chalet illuminati vi catapulteranno nella meravigliosa atmosfera d’Oltralpe. Lasciatevi avvolgere dal profumo delle baguette, dei pain au chocolat, e dei tanti prodotti tipici enogastronomici: spezie, vini, formaggi, biscotti bretoni, ostriche e champagne.
I più esigenti e raffinati troveranno una ricca varietà di praline al cioccolato e i super ambiti macarons. Passando all’artigianato, troverete tantissime idee regalo: cappelli, sciarpe e guanti, piccola bigiotteria, e soprattutto… i saponi della Provenza. Soffermatevi davanti al profumo di lavanda è una delle cose più inebrianti e rilassanti del mondo.
Antica Fiera di Santa Lucia
L’essenza pura del Natale. La Fiera di Santa Lucia è il mercatino natalizio più antico della città: le sue origini risalgono addirittura alla fine del XVI secolo, al periodo in cui, dopo che Papa Gregorio XIII aveva donato alla Diocesi di Bologna una reliquia di Santa Lucia, iniziarono a fiorire attività commerciali di icone religiose, statuette, e incisioni sul sagrato della Chiesa.
Da allora, nell’ultima settimana di novembre il monumentale Portico dei Servi, su Strada Maggiore, si anima e ci riporta ad un’atmosfera genuina e autentica che sa di buono e di un passato lontano. Fra i banchetti verrete avvolti dal profumo del torrone, del croccante e dei Brigidini di Lamporecchio, ammaliati dalle decorazioni per l’albero di Natale, dalle lucine, e dalle multiformi statuine per il Presepe. Tutto rigorosamente fatto a mano.
Il mio angolo preferito, ça va sans dire, è quello dedicato all’ufficio postale di Babbo Natale: potrete prendere carta e penna, scrivere la vostra letterina e appenderla all’albero interamente sommerso dei desideri più disparati. Oltre alle commoventi letterine dei bambini, infatti, troverete anche quelle di tantissimi ragazzi e adulti: le più divertenti sono senza dubbio quelle dedicate ai desideri universitari [la più gettonata è “Caro Babbo Natale, vorrei più CFU!”]
I presepi tradizionali
Chi mi conosce personalmente sa del mio amore viscerale per i presepi: ogni anno impiego quasi due giorni per allestire il mio, mi diverto a costruire casette, creare scenari diversi e a strutturarlo su più livelli.
Per me l’arte presepiale conserva un fascino indiscusso ed eterno.
Qui a Bologna, nella basilica di Santo Stefano, è conservato il più antico presepe al mondo con statuine a tutto tondo, risalente al XIII secolo.
La Basilica delle Sette Chiese, conosciuta anche come “la piccola Gerusalemme”, fu per secoli un’importante tappa nei percorsi dei pellegrini che si recavano a sud verso Roma o la Terra Santa oppure a ovest verso Santiago de Compostela.
Il flusso di pellegrini favorì la notevole produzione di arte sacra a Bologna, attirando in città molti artisti, scultori e ceramisti che si cimentarono anche nella realizzazione di statue e figure per i presepi delle principali chiese.
Allontanandovi un pochino dal centro, vi consiglio di visitare il Presepe di Via Azzurra n.10, interamente realizzato da Michele Chimienti, medico in pensione con la passione per l’artigianato e per il Natale.
Il Presepe infatti è completamente allestito nel giardino di casa, che il dottor Chimienti apre gratuitamente (compatibilmente con i suoi impegni personali) ad una miriade di visitatori: lo scorso anno sono stati circa ventimila!
Un presepe animato e incredibilmente illuminato, all’interno del quale le piante del giardino si mischiano a casine, botteghe, ruscelli e creano l’ambientazione per oltre cento statuette. E’ possibile visitarlo fino al 6 gennaio.
– – – – – – – – –
A queste tappe imperdibili, si aggiungono i numerosi eventi organizzati in città: tutti gli aggiornamenti qui.
Spero di non aver dimenticato nulla! Ve l’avevo detto che per i Bolognesi il Natale è una cosa seria 😉 Vi auguro di trascorrere delle bellissime giornate di festa in compagnia delle persone che amate.
#ExploraSueñaDescubre
Grazia