Perchè mi sono innamorata di Bologna
È successo: dopo tante riflessioni ho creato questo blog. Ed è da circa una settimana che cerco di scrivere il mio primo articolo, quello che solitamente mette tutti in crisi. Da dove inizio, cosa vi racconto? Questo blog nasce perché lo spazio sotto le foto di instagram aveva cominciato a starmi troppo stretto. Amo fotografare. Amo scrivere. Amo viaggiare. Amo comunicare.
Questo è l’angolo dove condividerò tutto questo con voi.
Quando tre anni fa ho deciso di trasferirmi a Bologna sapevo che sarebbe stata un’esperienza straordinaria. Avevo tante aspettative ed ero entusiasta all’idea di studiare nella più antica Università del mondo (comprendetemi, sono una storica: pensare che su quei banchi sono passati personaggi come Copernico, Tasso, Carducci o Pasolini mi fa venire gli occhi a cuoricino).
Quello che non sapevo è che Bologna mi avrebbe stravolto la vita al punto tale da rimanere a vivere qui. Questi anni sono stati così intensi che ormai ad ogni angolo di questa città è legato un ricordo, e mi sembra di poterli rivivere uno a uno quando passeggio incantata come se fosse sempre la prima volta.
Adoro Bologna perché incarna perfettamente il mio ideale di bellezza, quella cioè che si svela piano piano e alla fine sa farsi amare per la sua autenticità. Bologna è così, non ha bisogno di monumenti eccezionali a cui legare la sua fama.
E’ bella per l’atmosfera “paesana” che si respira fra i suoi vicoli: è bella perché dopo un paio di settimane il fornaio e il fruttivendolo sanno il tuo nome e ti mettono da parte “il solito”. Bologna è bella perché è accogliente, viva, piena di giovani in cerca di un futuro migliore, è bella perché durante una semplice passeggiata ti ritrovi a sentire mille accenti e cadenze diverse che alla fine ti chiedi «ma i bolognesi di nascita esistono? dove sono?». Bologna è bella perchè bastano una birra, una chitarra e un gruppo di amici per dare vita a quelle serate che non dimenticherai mai: ci si siede per terra in una delle tante piazze o sotto i portici e si comincia a cantare.
Bologna è bella per le infinite possibilità che offre a chi ha la fortuna di viverla ogni giorno: trovatemela una città in cui puoi mangiare con vista sulle Torri senza dover fare i conti in tasca, in cui ci sono più di cinquanta biblioteche (alcune aperte anche di notte), in cui l’estate si organizza il cinema all’aperto nella piazza principale, in cui tutti i weekend le vie centrali sono costellate di eccezionali artisti di strada, in cui se piove puoi uscire senza ombrello perché ci sono i portici.
Bologna è bella perchè sa sorprenderti perfino quando vuoi fuggire da lei, dal traffico, dal caos: in meno di dieci minuti sei sui colli e respiri un’aria talmente bucolica che viene difficile credere che lì a due passi ci sia di nuovo il rumore dei clacson. E poi i Giardini Margherita, oh che meraviglia! Il più grande parco cittadino pronto ad accoglierti da maggio, quando tutti sono a caccia della prima abbronzatura, fino a ottobre, quando la natura regala un foliage da cartolina
In questi anni su Instagram mi avete scritto in moltissimi che grazie alle mie foto e alle mie parole avete scoperto una città che, purtroppo o per fortuna, essendo in Italia passa spesso in secondo piano rispetto alle ben più blasonate Roma, Firenze, Venezia, Napoli, e che invece, una volta conosciuta, sa far innamorare come poche. Io mi emoziono sempre quando leggo le vostre parole e per questo non potevo non cominciare con una spassionata dichiarazione d’amore a lei, la mia rossa del cuore: Bologna.
#explorasueñadescubre
Grazia
5 commenti
Katja
Capisco in pieno le tue parole. All’inizio Bologna non mi diceva nulla, poi visitandola di volta in volta, l’amore per questa città è nato fino ad esplodere … grazie anche a molti amici che ci hanno lavorato o studiato e me l’hanno fatta vivere da local.
Per me non ha nulla da invidiare a tutte le altre città. A me manca il colore dei suoi edifici che quando c’è il sole, emanano un calore immenso che ti riempie l’animca, adoro perdermi nei suoi vicoli, camminare sotto i suoi portici e andare alla scoperta sempre di nuovi luoghi fuori dal centro storico!
graziadonatelli
Non avrei saputo dirlo meglio! E’ splendida, mi ha rubato il cuore e non potrei più immaginare di vivere altrove… 🙂
Raffaella s
Ci sono stata tre volte per visite mediche, ci andrò ancora e la adoro, la sogno, mi vedo a passeggiare con mia figlia sotto i portici, nei vicoletto tra le case color mattone. Che dire … La sento un po’ mia.
graziadonatelli
Hai centrato perfettamente il punto ❤️
Pingback: