Europa,  Viaggi | Guide

Rothemburg ob der Tauber: dove il Natale dura tutto l’anno

Nel cuore della Baviera, non molto distante da Norimberga, c’è una cittadina in cui il Natale non finisce mai: Rothemburg ob der Tauber. Questo piccolo gioiellino medievale, fatto di tetti spioventi, case a traliccio e mattoncini a vista, parla una lingua che ci riporta a sette, otto secoli fa: nessun cartello pubblicitario, nessuna insegna luminosa lede l’impatto ottico medievale.

Rothemburg è oggi una delle cittadine più ricettive della Germania, merito senza dubbio del meraviglioso centro storico, perfettamente conservato, ma anche del negozio di Natale più affascinante che ci sia: Käthe Wohlfahrt.

Come arrivare

Se state percorrendo la Strada Romantica in auto, Rothemburg è praticamente una tappa obbligata. Dalle altre città della Baviera invece potete muovervi anche in treno: con il Bayern-Ticket (biglietto regionale per la Baviera) potete prendere un numero illimitato di treni regionali nell’arco di una giornata.

Sul sito delle ferrovie tedesche, inserendo punto di partenza e di arrivo, potrete calcolare tutte le fermate e i cambi da effettuare!

Ad ogni modo, non preoccupatevi se i tempi delle coincidenze vi sembrano troppo stretti: i tedeschi sono celebri per la loro efficienza. Avevo una coincidenza di tre minuti, il mio treno era in ritardo di cinque e… Quello successivo mi ha aspettato! 😉

Il centro storico

Si gira tutto con una passeggiata di un paio d’ore: non dovete far altro che perdervi nelle stradine. Sono mille gli angoli instagrammabili: la piazza del Mercato e la piazzetta bavarese più famosa di Instagram, Plönlein, sono solo due degli scorci da immortalare almeno una volta nella vita.

Der Meistertrunk – La bevuta del Borgomastro

Oltre che per il negozio di Natale, di cui vi parlerò a breve, Rothemburg è conosciuta per la “bevuta leggendaria. La leggenda narra che nel 1631, durante la Guerra dei Trent’anni, il borgomastro Nusch  riuscì a salvare la città dal saccheggio delle truppe nemiche grazie a una scommessa: bere un intero boccale di vino (oltre tre litri) in un solo sorso. A quanto pare l’impresa riuscì, e Rothemburg fu salva! Ogni anno, durante il periodo di Pentecoste quest’evento viene ricordato in una grandiosa festa di oltre quattro giorni che attira visitatori da tutta la Baviera.

Käthe Wohlfahrt

E adesso veniamo alla chicca che ha contribuito a rendere celebre Rothemburg: Käthe Wohlfahrts Christkindlmarkt, il primo negozio al mondo dedicato interamente agli articoli natalizi. Da oltre 40 anni questo è il regno del Natale: Käthe Wohlfahrt è un paradiso di Schiaccianoci e pupazzi, palline e decorazioni per l’albero, carillon, orologi a cucù e oggettini bavaresi di ogni sorta, tutti rigorosamente fatti a mano ? il tutto racchiuso in una cornice da vero villaggio di Babbo Natale, con le musiche natalizie in sottofondo e migliaia, migliaia di lucine.

Ho visto talmente tante cose belle che non saprei da dove iniziare: un qualcosa di straordinario, davvero.

Quindi? Se siete anche voi del partito Natale tutto l’anno, non potete assolutamente perdervi questa meraviglia.

#explorasueñadescubre

Grazia

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *