Bologna

Tortellini, lasagne e tagliatelle: dove mangiarli a Bologna

Si dice di Bologna che o ci resti mezzora, o ci resti tutta la vita. Ed effettivamente, ci vorrebbe una vita per gustare tutti i manicaretti della prelibata cucina bolognese. Me lo chiedete spesso: dove mangio un buon piatto di pasta a Bologna? Domanda difficile, ragazzi, ma in quest’articolo ho raccolto quattro adorabili posti in cui mangiare pasta fatta a mano a Bologna.

Vi ho già parlato qui del tipico aperitivo felsineo, ma i più coraggiosi non si accontentano e dopo salumi, tigelle e crescentine… sono pronti a buttarsi sui tortellini o sulle tagliatelle!

Prima di tutto voglio fare una precisazione: i tortellini si mangiano in brodo. Dimenticatevi panna, sugo di pomodoro o ragù: questi piccoli gioiellini sono arte allo stato puro, e vanno nobilitati con un brodo degno di tal nome. Se non siete amanti del brodo, potete optare per quelli in crema di parmigiano… ma siete sicuri di voler deludere un cuoco bolognese? Mentre ci riflettete, prendete carta e penna e segnate i miei quattro posti del cuore in cui mangiare pasta fatta a mano a Bologna.

Osteria Boccabuona

Il mio locale del cuore, quello in cui torno sempre quando a ora di cena mi viene voglia all’improvviso di mangiare della pasta fatta in casa come Dio comanda. Il servizio è veloce e attento, l’atmosfera informale e accogliente. La lasagna viene servita solo il sabato e la domenica – come raccomandano le brave nonne bolognesi. Oltre ai classiconi, il menù spazia offrendo proposte del giorno più particolari: personalmente, quando ci sono, mi è impossibile rinunciare alle tagliatelle con burro e tartufo!

[Osteria Boccabuona – via degli Usberti, 5. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.]

Bottega Portici

Vi ho già parlato della qualità di questo locale, ma sulla pasta non posso assolutamente tralasciarlo: Bottega Portici ha avuto il merito di portare l’arte della pasta fatta a mano direttamente sotto le Torri. E’ sempre emozionante passare davanti alla vetrina e vedere le sfogline intente a impastare! Bottega Portici è il posto in cui tradizione e innovazione si fondono alla perfezione: la pasta viene servita in pratici contenitori da asporto, completamente biodegradabili (la sostenibilità è uno dei loro punti di forza!)

Soltanto a Bologna potrete provare l’esperienza di passeggiare sotto i portici mangiando tortellini e tagliatelle freschissimi (senza spendere una fortuna!) A scapito di ciò che vi ho detto all’inizio, da loro non rinuncio mai a quelli in crema di parmigiano: eccezionali!

[ Bottega Portici – Sotto le Torri o in via Indipendenza. Aperto tutti i giorni.]

Sfoglia Rina

Sfoglia Rina è il locale per chi vuole mangiare bolognese sentendosi davvero a casa. Nel menù potete trovare soltanto primi: tortellini, tagliatelle, lasagne, tortelloni. Tutto rigorosamente fatto a mano! Il locale è molto piccolo, per questo si può scegliere di comprare la pasta da portare via oppure gustarla lì al momento: attenzione, armatevi di tanta pazienza perchè c’è sempre una lunga coda da fare!

Raggiunto l’obiettivo, potrete decidere di condividere il tavolo con perfetti sconosciuti e fare amicizia gustando le prelibatezze della cucina bolognese.Il servizio è molto casereccio: il menù è esposto su una grande lavagna, bisogna scrivere l’ordinazione su un bigliettino e consegnarlo al personale. Il caffè poi viene servito nella moka, come lo prepara la nonna! Menzione d’onore anche agli ottimi dolci 😉

[Sfoglia Rina – via Castiglione, 5A. Aperto tutti i giorni con orario continuato]

Osteria dell’Orsa

Nel cuore della zona universitaria, ambiente autentico e genuino. L’Orsa è quel posto in cui condividi il tavolo con degli sconosciuti, come nelle birrerie tedesche; è il locale delle grandi mangiate fra amici, delle pause veloci prima di tornare a lezione, delle grandi scorpacciate e delle porzioni abbondanti. Anche qui, c’è sempre parecchia fila per entrare: il punto di forza di questo locale sta senz’altro nel rapporto qualità-prezzo (un piatto di tagliatelle con il ragù costa 6.50 euro!)

Lo consiglio insomma a chi vuole trascorrere una serata conviviale in una tipica osteria bolognese.

[Osteria dell’Orsa – via Mentana 1. Aperto tutti i giorni]

Bene amici, se vi è venuta fame almeno un pochino ho raggiunto il mio obiettivo! Se vi siete persi il post in cui vi ho parlato dei posti in cui fare aperitivo lo trovate qui. Da Bologna è tutto!

#explorasueñadescubre

Grazia

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *